Iscrizione alla Scuola dell’infanzia
Dettagli del servizio
Servizio per l'istruzione e la crescita
Come iscrivere i propri figli alle Scuole dell'infanzia comunali o nelle strutture accreditate.
Richiedi iscrizione onlineA chi è rivolto
- Bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre di ogni anno.
- Bambini che compiranno i 3 anni dopo il 31 dicembre e, comunque, entro e non oltre il 30 aprile dell’anno successivo (ammissione anticipata).
Descrizione
Le domande di iscrizione devono essere presentate alle scuole nei mesi di gennaio/febbraio. L'Amministrazione pubblica un avviso con le modalità di accesso e i termini di presentazione della domanda.
Le graduatorie ai fini dell'inserimento dei bambini sono curate dal Servizio Istruzione del Comune che le approva con determinazione dirigenziale.
Copertura geografica
Il comune PNRR in tutta la sua area geografica.
Come fare
Puoi presentare la richiesta di iscrizione esclusivamente online dalle ore 10:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 4 febbraio 2022. I posti assegnati vanno accettati entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- la documentazione attestante eventuali disabilità
- il permesso di soggiorno del genitore che presenta la richiesta
- l’ISEE in corso di validità
Cosa si ottiene
Se - in base ai requisiti e alla graduatoria - la richiesta verrà accettata, sarà possibile perfezionare l’iscrizione all’asilo.
Procedure collegate all'esito
Spiegazione relativa all'esito della procedura, e dove eventualmente ritirare l'esito (sede dell'ufficio, orari, numero sportello, etc.)
Tempi e scadenze
Le graduatorie verranno aggiornate ogni mese con nuove assegnazioni e trasferimenti in base ai posti disponibili.
04 gennaio 2023
Apertura iscrizioni
04 febbraio 2023
Termine presentazione domande
02 marzo 2023
Pubblicazione graduatorie
06 aprile 2023
Perfezionamento domande
Costi
L’importo della retta si basa sul reddito del nucleo famigliare in base al certificato ISEE. Per maggiori informazioni, consulta la tabella allegata al bando.
Descrizione sul vincoli del servizio di iscrizione
Accedi al servizio
Puoi richiedere l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia direttamente online tramite identità digitale.
Richiedi iscrizione onlineOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUlteriori informazioni
Graduatorie di accesso
I bambini già ammessi alla frequenza nell’anno scolastico in corso sono riammessi di diritto nell’anno scolastico successivo previa richiesta, su appositi moduli trasmessi alle strutture di riferimento.
Alle domande viene attribuito un punteggio secondo i criteri stabiliti dall'Amministrazione Comunale. La famiglia può in qualsiasi momento rinunciare al posto, presentando al responsabile del servizio specifica dichiarazione scritta di rinuncia.
Se hai già inviato la richiesta di iscrizione puoi vedere le graduatorie d’accesso nella sezione documenti."
Casi particolari
Casi particolari non se ne riscontrano in questo tipo di servizi.
Documenti correlati
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.